The Single Best Strategy To Use For reato di minaccia
The Single Best Strategy To Use For reato di minaccia
Blog Article
Gli ultimi casi prospettati possono essere definiti di diffamazione aggravata, in quanto ritenuti maggiormente deleteri rispetto alla diffamazione semplice, cioè quella punita con la reclusione massima di un anno.
All’atto “deve essere allegata una traduzione in lingua italiana certificata conforme nel testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica ovvero da un traduttore ufficiale”.
Avviandoci verso la conclusione del nostro approfondimento sul reato di diffamazione, va spesa qualche parola circa l’elemento soggettivo del delitto, for every tale dovendosi intendere l’animo, l’intenzione con cui un soggetto pone in essere una condotta illecita.
Anche l’ingiuria è una offesa all’onore della persona. Tuttavia, l’ingiuria presuppone che la persona sia presente nel momento della comunicazione dell’offesa.
La giurisprudenza ha individuato da tempo alcuni criteri che permettono di valutare se nel caso specifico un comportamento – teoricamente diffamatorio – è invece giustificato dall’esercizio del diritto di critica o del diritto di cronaca.
La calunnia consiste, come detto sopra, nell’accusare falsamente una persona della commissione di un reato anche se si sa che la stessa è innocente.
Diritto di cronaca, di satira e di critica, lead to speciali di non punibilità e aggravanti: tutto quello che c’è da sapere sul reato di diffamazione.
Quanto appena detto circa la liceità della notizia diffusa a mezzo stampa vale anche quando non si eserciti il diritto di cronaca, bensì quello diverso (ma affine) di critica. Cos’è il diritto di critica?
La ragione sta nel diverso effetto che questo tipo di offesa ha sulla considerazione che gli altri membri della società hanno della persona offesa. L’attribuzione di un fatto determinato aumenta la credibilità della diffamazione e può contribuire a dipingere in modo ancor più negativo la persona offesa.
Per il delitto di autocalunnia opera la causa di non punibilità prevista dall’articolo 384 del Codice Penale (in base alla quale non è punibile chi ha commesso il fatto per salvare se stesso o un familiare da un grave danno alla libertà o all’onore).
Integra la calunnia sia l’attribuzione di fatti di reato, sia l’attribuzione di circostanze di fatto idonee a considerably individuare qualcuno come autore di un reato.
La legge italiana disciplina la diffamazione nell’articolo 595 del Codice Penale, che stabilisce le condizioni e le sanzioni relative a questo reato. La diffamazione danneggia non solo l’onore della persona diffamata, ma può anche arrecare danni psicologici, sociali e professionali.
Con questo articolo cercheremo di spiegare tutto quello che c’è da sapere intorno al reato di diffamazione: cos’è, quando è punibile, quando è sanzionato in forma aggravata e quando, invece, è “scusabile”.
Quale tipo di diffamazione è quella commessa a mezzo Online? In linea di massima, dipende dallo specifico mezzo utilizzato e dalle espressioni offensive. Così, sarà tendenzialmente più grave – come si è visto sopra – la diffamazione a mezzo World-wide-web consistente nell’attribuzione website di un fatto determinato.
Report this page